L'osteria "Alla California" in queste immagini degli anni '20. L'osteria è stata ricostruita dopo che l' alluvione del 1882    distrusse la vecchia bottega-osteria di Matteo Masoch dei Mori, e piano piano si ingrandisce. Attorno a questo edificio ruota tutta la vita di California, qui arriva la corriera, qui ci si ritrova e qui il 23 aprile 1944, nel corso di un rastrellamento

eseguito dalle truppe tedesche, alcuni abitanti vengono imprigionati e l' osteria bruciata. Finita la guerra si riprende a vivere. L'edificio viene costruito lungo la strada dei Marcuz, sulla sponda destra del torrente Gosalda in una zona che si pensa più sicura.

       

 Nel 1921 viene aperta la strada del Canale del Mis e California è collegata con i paesi della zona di Belluno e Feltre con un servizio di autocorriere. Nella fotografia a destra del 1938 si vede Carletto Bissoli con la sua corriera davanti all'edificio che diventerà l'albergo California, una Fiat rossa a 10 posti.

 
 

La strada che collegava California alla provinciale Tiser-Sospirolo.

 
 

PATTINE

 

Due cartoline della vecchia frazione di Pattine, posta quasi di fronte a California e un po' più in alto. Le case furono risparmiate dalla furia dell' acqua, che travolse e portò via California e la strada che si collegava con la provinciale Tiser-Sospirolo,  ma rimase isolata per molti anni. Da Pattine partirono nel 1590-1610 gli antenati di tutti i  Masoch che oggi vivono a Gosaldo.