Troviamo questo capitello, ben tenuto e di fattura moderna alle prime case del Don, sulla strada che viene da Tiser-Le Feste. Qui, nelle processioni, viene impartita la benedizione. Il capitello è stato costruito in luogo di quello che si trovava sul lato opposto della strada e che Don Giuseppe ricorda molto più grande e molto antico, demolito in fase di costruzione della strada per Tiser (1926).

Vicino alla fermata dell’autobus a S.Andrea, si trova questo capitello, molto semplice e molto antico. Era una stazione al tempo delle Rogazioni.

In via Luiset 3 a S.Andrea, Chenet Bruno (1941-1997) ristrutturando la casa ed il vecchio capitello ha posto nell’ interno un antico crocefisso trovato in una vecchia soffitta.

Sul vecchio sentiero, non più in uso, che porta a Rozze, si trova questo antico capitello di pietre a vista. E’ in buone condizioni.

Da Rozze Giacomo Sciauž (1901-1959)  negli anni ’50 aveva rifatto la volta in muratura ed il cancelletto, e nel 1993, i coniugi Adalgisa e Angelo Chiea hanno sistemato il tetto e pulito la zona adiacente. Intorno un silenzio e una atmosfera di pace e tranquillità.

Nella zona sono numerosi i  cervi ed i caprioli.